Info Pergole

Categoria: Info Pergole 

Come realizzare un dehors

Un dehors è la soluzione perfetta per aumentare lo spazio e i coperti di un bar o di un ristorante. Non solo in estate, anche in inverno è possibile sfruttare al meglio l’esterno del locale con la giusta struttura esterna, e trasformarla così in una nuova sala. Dehors per bar e ristoranti: consigli In questo …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Pergole: tutti i permessi necessari e la normativa

Quando decidi di installare una pergola possono sorgere dubbi relativi a permessi e documentazioni necessarie. Le domande che riceviamo sempre più spesso sono: Ci sono comunicazioni da fare al Comune? Cosa devi fare se abiti in un condominio? Cosa succede se l’edificio su cui installare la pergola è soggetto a vincolo paesaggistico? Vediamo insieme come …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Come sfruttare una pergola in inverno

Consigli per sfruttare una pergola anche in inverno; con  pioggia, freddo, neve e vento. Le pergole in inverno permettono di avere una copertura stabile e resistente alle intemperie, per vivere gli spazi esterni nel massimo comfort, anche con il freddo.  Una soluzione che si adatta a balconi, terrazze, giardini e spazi esterni commerciali come dehors. …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Pergole e distanza dai confini: cosa dice la normativa

Uno dei punti più discussi per l’installazione di una pergola è quello della distanza dai confini da rispettare con i propri vicini di casa e con le altre strutture limitrofe. Il regolamento del Codice Civile sancisce una distanza minima dal confine per tutte le costruzioni esterne, che può essere poi modificata e precisata dai singoli …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Pergole addossate e autoportanti: caratteristiche e quali scegliere

Le pergole sono tra le soluzioni più versatili e facili da utilizzare per coprire un ambiente esterno. Le pergole si differenziano principalmente per il tipo di struttura, che può essere autoportante o addossata. Per allestire gli spazi esterni è importante scegliere la giusta struttura, che si adatti allo spazio a disposizione e al tipo di ambiente …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Sala esterna per bar e ristoranti: come realizzarla

Per aumentare lo spazio e i coperti di un ristorante, di un bar o per tutte le altre attività ricettive, realizzare una sala esterna è la soluzione perfetta. Non solo in estate, anche in inverno è possibile sfruttare al meglio l’esterno del locale con la giusta copertura, e trasformarlo così in una nuova sala. Qui …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Pergola a sbalzo: caratteristiche e funzionalità

Le pergole a sbalzo , anche chiamate pergole sospese, non hanno pilastri e sfruttano la parete come punto di appoggio, sostenute da tiranti in acciaio inox fissate alla parete. Il grande vantaggio delle pergole a sbalzo? L’ingombro ridotto al minimo. Grazie all’assenza di pilastri infatti la copertura non diminuirà lo spazio a disposizione mantenendolo aperto. Ecco …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Come chiudere un balcone: idee e soluzioni

Chiudere un balcone significa riuscire a ricavare un piccolo giardino con piante e fiori o una zona relax protetta dagli agenti atmosferici. Vediamo quali sono le soluzioni possibili per la realizzazione di pergole, tende e serre bioclimatiche in balcone, nonché i permessi e gli adempimenti necessari. Ecco di cosa parleremo nell’articolo: Perché chiudere un balcone …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Cosa sono le pergole fotovoltaiche e quali sono gli incentivi

Una pergola con pannelli fotovoltaici è una soluzione intelligente per produrre energia elettrica grazie alle energie rinnovabili e, allo stesso tempo, sfruttare grazie alla copertura lo spazio a disposizione, che sia un terrazzo oppure un giardino. Sono tanti i motivi per cui sceglierla. Ma sono molte le domande che spesso ci si ritrova a dover …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Arredare un terrazzo di lusso in stile moderno: consigli e idee

Scopri idee e consigli per arredare un terrazzo o un attico con elementi moderni e di design, creando un ambiente lussuoso e confortevole tutto l’anno. Come arredare un terrazzo di lusso in stile moderno ma allo stesso tempo senza rinunciare alla funzionalità? Indipendentemente dai metri quadri a disposizione, è possibile trasformare un terrazza in un …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Come riscaldare una pergola

Per sfruttare una pergola anche nei mesi più freddi è necessario riscaldarla con impianti pratici, funzionali, che non sottovalutino l’estetica. Ecco una lista con soluzioni per riscaldare una pergola in inverno. I sistemi di riscaldamento per le pergole Esistono diverse soluzioni di impianto di riscaldamento ed è fondamentale individuare quella migliore per il nostro spazio. …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Chiusure laterali per pergole: quali sono e come sceglierle

Chiusure laterali pergole: teli filtranti, vetrate scorrevoli e PVC Cristal.  Per una pergola, in particolare in inverno, la copertura superiore può non bastare e sarà necessario avere delle chiusure laterali che proteggano l’ambiente da vento e pioggia. Nel farlo però non bisogna trascurare bellezza e funzionalità. In questo modo si può sfruttare un ambiente outdoor …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Pergole con copertura a lamelle orientabili: come funzionano e i vantaggi

Perché scegliere delle pergole con lamelle orientabili rispetto a quelle tradizionali. Funzionalità, utilità e usi di una soluzione versatile e tecnologica. La copertura a lamelle frangisole è la grande caratetristica delle pergole bioclimatiche. Orientandosi, le lamelle permettono di creare sempre il clima migliore all’interno della pergola, ventilato e fresco, ma anche coperto e impermeabile in caso …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Come realizzare una Jacuzzi coperta in terrazzo

Jacuzzi coperta in terrazzo con pergola bioclimatica: un piccolo lusso per sfruttare al meglio gli spazi esterni di casa. Immaginiamo di installare una Jacuzzi coperta in terrazzo, da poter usare anche nei mesi più freddi. A chiudere il terrazzo ci penseranno una pergola bioclimatica e delle vetrate scorrevoli o a pacchetto che, isolando l’ambiente da …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Come realizzare una palestra in terrazzo

Palestra in terrazza, in serra bioclimatica o con pergola, per sfruttare al 100% lo spazio esterno di casa  Se avete intenzione di ampliare gli spazi di casa creando un ambiente da dedicare al vostro tempo libero potete pensare a una palestra in terrazza, oppure da realizzare all’interno di una serra bioclimatica o sfruttando una pergola. …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Permessi e autorizzazioni per costruire un dehors per bar e ristoranti

I dehors sono la soluzione perfetta per sfruttare l’esterno di un locale, sia esso un bar o un ristorante. Costruire un dehors permette di aumentare il numero di coperti e ampliare lo spazio del locale, mantenendo la giusta distanza tra i tavoli. Prima di tutto è fondamentale conoscere permessi e autorizzazioni da richiedere per costruire …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Scegliere l’illuminazione per la tua pergotenda

Per sfruttare anche nelle ore serali e notturne la tua pergotenda, è necessaria la giusta illuminazione. Illuminando la pergotenda sarà possibile trascorrere le fresche serate estive rilassandosi nel proprio giardino o terrazzo. La giusta luce è fondamentale per creare l’atmosfera perfetta e rendere l’ambiente accogliente. Di seguito i sistemi di illuminazioni disponibili sul mercato e alcuni consigli per …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Come organizzare un aperitivo in piscina

In estate, avere una casa con piscina o un ristorante con piscina, vuol dire sfruttare l’ambiente esterno a 360°. E, organizzare un aperitivo a bordo piscina, è sempre un’occasione perfetta per trascorrere del tempo con amici e parenti, all’insegna del relax. In particolare, se si tratta di un’attività ricettiva con piscina, è un modo per …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Pergole bioclimatichee Superbonus 110%: come ottenerlo

Quali sono le regole per accedere al Bonus 110 per l’installazione di pergole bioclimatiche e tradizionali: tutti i passaggi da seguire Articolo aggiornato al 02/2023 Il Superbonus 110%, o Ecobonus 110, è una delle grandi novità in quanto a incentivi e detrazioni fiscali per l’attuazione di lavori che migliorino l’efficienza energetica degli edifici. Inserito nel …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Idee per arredare un bordo piscina con le pergole autoportanti

Le pergole autoportanti sono una soluzione di tendenza per sfruttare al meglio un bordo piscina e renderlo ombreggiato di giorno e riparato dall’umidità la sera. Si tratta di una struttura indipendente che non ha bisogno di grandi lavori di muratura, coperta, motorizzata e chiudibile lateralmente con tende o vetrate. Tante le opzioni: perfetta come solarium per prendere il …

Leggi tutto
Categoria: Info Pergole 

Cosa sono le pergole bioclimatiche e come funzionano

La pergola bioclimatica è una struttura che permette di coprire e sfruttare uno spazio esterno, che sia un giardino o un terrazzo, in qualsiasi periodo dell’anno. Cosa distingue una pergola bioclimatica da una pergola tradizionale? La copertura con lamelle frangisole, lame orientabili che in base alla loro inclinazione permettono di creare ombra e far entrare aria nello …

Leggi tutto