Come creare una sala esterna per bar e ristoranti con una pergola autoportante

Categoria: Info Pergole 

Siete proprietari di un ristorante o di un bar, e volete lanciarvi in un nuovo business? State pensando di ampliare il vostro locale per aumentare lo spazio per i clienti? Bene, se avete uno spazio esterno a disposizione potete allora pensare di coprirlo con una pergola autoportante e trasformarlo così in una nuova sala con tanto di tavoli per il pubblico. Non ci avete mai pensato? Oppure l’idea vi era già venuta ma non sapete davvero come realizzarla? Qui cercheremo di darvi qualche consiglio per creare la vostra nuova sala esterna, aperta in estate e chiusa in inverno.

Pergola autoportante: cos’è e come funziona

Per rendere uno spazio esterno vivibile al meglio, la scelta del sistema di copertura è davvero importante. Questo, infatti, permetterà ai vostri clienti di godersi appieno l’outdoor in qualunque mese dell’anno e in qualunque condizione climatica.  In particolare, per attività come ristoranti e bar che vogliano sfruttare il proprio spazio esterno senza interventi di muratura, la pergola autoportante può risultare una soluzione ottimale per creare uno spazio che sia indipendente, separato da altri edifici e funzionale alle vostre esigenze.

Più nel dettaglio, si tratta di una struttura moderna indipendente, dotata di copertura esterna e utilizzabile in qualunque ambiente, anche senza il bisogno di appoggiarsi ad alcuna parete esterna. Una soluzione per ristoranti e bar che vogliano sfruttare uno spazio all’aperto senza dover fermare l’attività per effettuare i lavori. In modo semplice e rapido, sarà possibile allestire un’area esterna per ospitare nuovi clienti nella bella stagione, in un elegante bordo piscina oppure semplicemente in una sala da tè. Insomma, la pergola autoportante vi permette davvero di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, e soprattutto vi consente di farlo in qualunque mese dell’anno.

Tutti i vantaggi di una pergola autoportante

Una volta chiarito cosa sia davvero una pergola autoportante, è bene capire quali sono i vantaggi che questa struttura garantisce. Per vostra utilità, qui ve ne abbiamo elencati alcuni:

  • per la sua particolare conformazione, non richiede alcun intervento di muratura, il che si traduce in un risparmio sia di tempo sia di soldi
  • grazie ad una struttura in alluminio resistente, con viteria e bulloneria in acciaio inox, una pergola di questo tipo assicura una buona durata nel tempo. In particolare, le pergole Zaza Design vantano anche una verniciatura in grado di resistere fino a 10 anni (e oltre), poiché realizzata con una vernice molto spessa, a 110 micron (contro i 70 micron delle altre proposte sul mercato). Questo significa che una pergola autoportante di buona fattura rappresente un vero e proprio investimento per la vostra attività
  • è utilizzabile in qualunque periodo dell’anno, perché dotata di chiusure laterali che proteggono l’ambiente dalle intemperie. In particolare, le chiusure possono essere antivento, in PVC, in telo microforato e con vetrate. Questo vi permetterà di aumentare la vostra clientela non soltanto in primavera ed estate, ma anche nei mei più freddi, quando spesso si pensa che non sia possibile godersi uno spazio aperto in totale tranquillità
  • le pergole Zaza Design, in particolare, sono equipaggiate con un motore Somfy, che assicura una rapida apertura/chiusura della struttura stessa. Questo sistema vanta poi una particolare tecnologia che garantisce la sicurezza del motore in caso di surriscaldamento o di corto circuito
  • strutture di questo tipo assicurano una detrazione del 50% sul costo di acquisto, il che sicuramente vi incentiverà a fare una scelta così conveniente per il vostro locale.

Pergola autoportante: perché sceglierla per creare una sala esterna

Come già anticipato, la pergola autoportante è una soluzione ottimale per creare una sala esterna per ristoranti e bar non solo perché estremamente resistente, ma anche perché molto versatile. Questa permette infatti di organizzare al meglio uno spazio dove poter ospitare i vostri clienti in qualunque mese dell’anno. D’altronde, è abbastanza noto che persone apprezzino godersi l’aria aperta quando decidono di fare colazione al bar o mangiare al ristorante, soprattutto se questi locali si trovano in una località di mare. In fondo, chi non ama regalarsi un pranzo di pesce a pochi metri dalla spiaggia?

Questo vi fa capire perché sia importante scegliere una pergola autoportante per creare una sala esterna ed aumentare così il numero dei tavoli a disposizione della clientela. Tanto più se considerate che questa struttura vi garantisce un’utilità per tutto l’anno. Aumentare il numero dei coperti significa aumentare i guadagni, questo è chiaro. Ma se considerate anche che una pergola Zaza Design vi consente di creare un’ambiente dall’atmosfera accogliente ed elegante al tempo stesso, non c’è molto altro da aggiungere ai vantaggi di questa scelta. Le esigenze dei clienti vengono spesso prima di tutto. E una pergola autoportante vi permetterà di sosddisfarle.

Potrebbe interessarti anche:

Come realizzare un dehors per un ristorante sul mare

Pergole e coperture esterne per bar: tutti i vantaggi