Sala esterna per bar e ristoranti: come realizzarla

Categoria: Info Pergole 

Per aumentare lo spazio e i coperti di un ristorante, di un bar o per tutte le altre attività ricettive, realizzare una sala esterna è la soluzione perfetta. Non solo in estate, anche in inverno è possibile sfruttare al meglio l’esterno del locale con la giusta copertura, e trasformarlo così in una nuova sala.

Qui tutte le soluzioni e consigli per creare una perfetta sala esterna per bar e ristoranti.

Soluzioni per realizzare una sala esterna

Sono tante le strutture e le soluzioni che vi permetteranno di creare un dehors o una nuova sala esterna nel vostro locale. La scelta della soluzione da adottare è molto importante, considerando la praticità, la robustezza e, in particolare, i differenti permessi da richiedere.

Queste le soluzioni più comuni:

  • pergole bioclimatiche;
  • gazebo;
  • tettoie.

Pergole Bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono la soluzione perfetta per realizzare una sala esterna da utilizzare tutto l’anno. La copertura superiore in lamelle orientabili in alluminio è resistente, permettendo una protezione perfetta in caso di pioggia e vento. Durante l’estate invece le lamelle possono essere aperte, in modo da far entrare aria e fresco all’interno della sala.
In più l’inverno è possibile installare delle coperture laterali vetrate che isolano perfettamente la sala dal freddo e dal vento, dando lo stesso comfort della sala interna.

Uno dei vantaggi principali di una sala esterna con le pergole bioclimatiche riguarda i permessi. Infatti le pergole rappresentano strutture non permanenti e non richiedono interventi di muratura. Per questo motivo le autorizzazioni per realizzare una sala esterna sono agevolate se viene utilizzata una pergola o altre strutture non permanenti, non è necessario il permesso di costruire.

Sala esterna con pergola bioclimatica:

  • ideale tutto l’anno;
  • struttura resistente e durevole;
  • non è necessario il permesso a costruire.

Gazebo

La scelta di un gazebo come sala esterna può risultare quella più semplice, ma solo sul breve periodo. Queste strutture infatti sono facilissime da installare e hanno un costo contenuto, ma risultano adatte solo per il periodo estivo. La copertura spesso non è adatta all’inverno,  non garantendo un buon isolamento in caso di temporali e vento.
I gazebo sono pratici da installare grazie alla loro struttura leggera, ma questo li rende anche meno durevoli e resistenti rispetto a altre strutture come pergole e tettoie.
Per quanto riguarda permessi e autorizzazioni, come per le pergole anche i gazebo sono strutture amovibili che non richiedono interventi di muratura.

Sala esterna con Gazebo:

  • ideale solo in estate;
  • facile da installare;
  • struttura poco resistente;
  • non è necessario il permesso a costruire.

Tettoie

Le tettoie risultano la scelta permanente più adottata da bar e ristoranti. La loro installazione però richiede interventi di muratura e modificano stabilmente gli spazi del locale.
Per realizzare una sala esterna con tettoia sarà necessario ottenere il permesso di costruzione, rappresentando un vero e proprio ampliamento degli spazi del locale.
Per la sua solidità, come le pergole anche le tettoie sono l’ideale per creare una sala esterna da sfruttare tutto l’anno, con isolamento perfetto dalla pioggia e dal vento grazie anche alle coperture laterali.

Sala esterna con tettoia:

  • adatta per tutto l’anno;
  • struttura resistente e durevole;
  • costo più elevato;
  • necessario richiedere il permesso di costruire.

Leggi qui per saperne di più su permessi e autorizzazioni per dehors e sale esterne.

Pergola bioclimatica: perché sceglierla per creare una sala esterna

Una pergola bioclimatica risulta il compromesso perfetto per un locale che vuole una sala esterna da sfruttare tutto l’anno, senza dover richiedere permessi e grandi interventi di installazione.
L’isolamento della copertura in inverno è perfetta grazie alle lamelle inclinabili, permettendoti comunque di far entrare aria e fresco durante l’estate. La struttura è realizzata in alluminio resistente, garantendo una durata ottima e un estetica perfetta anche dopo anni di utilizzo.

Potrebbe interessarti anche:

Pergola a sbalzo: caratteristiche e funzionalità

Pergole con copertura a lamelle orientabili: come funzionano e i vantaggi

Permessi e autorizzazioni per costruire un dehors per bar e ristoranti