Arredare un terrazzo di lusso in stile moderno: consigli e idee

Categoria: Info Pergole 

Scopri idee e consigli per arredare un terrazzo o un attico con elementi moderni e di design, creando un ambiente lussuoso e confortevole tutto l’anno.

Come arredare un terrazzo di lusso in stile moderno ma allo stesso tempo senza rinunciare alla funzionalità? Indipendentemente dai metri quadri a disposizione, è possibile trasformare un terrazza in un ambiente in più della casa, da sfruttare tutto l’anno grazie al giusto arredamento e a qualche consiglio. Basta scegliere i giusti elementi, mantenendo e esaltando lo stile della casa con arredi da esterno di design in stile moderno.

Ecco cinque idee per un arredamento di design da esterno da cui prendere ispirazione!

Arredare un terrazzo moderno: 5 idee

Il primo consiglio per arredare un terrazzo di lusso è quello di scegliere la giusta copertura per chiudere l’ambiente. Ad esempio le pergole bioclimatiche addossate possono rappresentare la soluzione ideale per un terrazzo anche di piccole e medie dimensioni. Con la giusta copertura per terrazzo sarà possibile così proteggere l’ambiente e gli arredi, grazie alla tenuta perfetta delle pergole contro la pioggia.
Se si vuole chiudere completamente il terrazzo la soluzione migliore è quella di scegliere delle chiusure laterali come le vetrate scorrevoli, un modo elegante per riparare anche dal freddo e dal vento lo spazio esterno.

Una volta scelta la giusta copertura non resta che decidere come sfruttare il terrazzo e quale ambiente creare: può infatti diventare un salottino, un’area relax, un solarium o anche un angolo cucina o una sala per organizzare pranzi e cene all’aperto. Non resta che scegliere l’arredamento, che deve essere specifico per gli esterni, moderno e di design. L’illuminazione, i mobili, le decorazioni devono puntare alla praticità e funzionalità, senza dimenticare, ovviamente, il fattore estetico.

Creare una zona relax in terrazzo

Il terrazzo è l’ambiente perfetto per creare una zona relax, ma non solo… anche per divertirsi in compagnia dei propri amici.  L’arredamento perfetto per una zona relax deve prevedere divanetti, poltrone e pouf,  magari con un tavolino basso al centro in rattan o legno. Se si vuole creare un’area anche per gli ospiti un’idea può essere quella di aggiungere un bel biliardo o un tavolo da gioco.
Per creare l’atmosfera giusta non può mancare la musica. Un ottima soluzione è quella di avere un impianto audio integrato nella pergola, per comandare la musica con la massima comodità. Non possono mancare delle piante verdi, una lampada da esterno dal design moderno e un dondolo sospeso per rendere l’ambiente ancora più suggestivo.

jacuzzi e pergola bioclimatica retrattile

Una sala da pranzo in terrazzo

Se hai un terrazzo ampio puoi arredarlo in modo da creare una cucina esterna con sala da pranzo, per organizzare pranzi e cene all’aperto in un ambiente suggestivo e confortevole. Per la scelta della cucina da esterno sono disponibili diversi materiali, resistenti e che non temono usura come l’acciaio e l’alluminio, anche con configurazioni su misura. Per la zona pranzo, con un tavolo in vetro e sedie abbinate il gioco è fatto, con una scelta di arredo moderna di grande effetto.
Se lo spazio lo permette, divanetti e tavolini sono perfetti per servire l’aperitivo o rilassarsi per un caffè dopo il pranzo.

L’elemento centrale qui è una cucina da esterno funzionale, di design e di alta qualità; come le cucine Rok e Roshults.

pergola bio orchestra dettaglio vetrate laterali

Solarium e vasca idromassaggio in terrazzo

Un piccolo sogno che può diventare realtà. Creare un solarium in terrazza con una vasca idromassaggio, sedie sdraio e chaise longue. Per creare un ambiente rilassante e confortevole si possono aggiungere lettini e pouf con tessuti leggeri e freschi.
Per completare l’ambiente non può mancare la giusta illuminazione, luci calde e soffuse con lampade e lanterne da esterno per il massimo relax.

Per la scelta della vasca ovviamente la scelta non può che ricadere su un’autentica Jacuzzi.

piscina idromassaggio jacuzzi su terrazzo

Un salottino all’aria aperta

Divani ricoperti da comodi cuscini, tavolini bassi, lampade da terra, una piccola libreria e oggetti di design che diventano protagonisti. E perché non pensare anche a come sistemare dei grandi vasi e una smart tv? Un salotto in terrazza è la soluzione perfetta per accogliere gli ospiti in un ambiente di grande effetto, spazioso e all’aria aperta.

pergola bioclimatica Orchestra, versione addossata

Realizzare un giardino d’inverno in terrazzo

Arredare un terrazzo di lusso significa anche optare per un giardino d’inverno: uno spazio verde dove rilassarsi tutto l’anno immersi in piante tropicali e fiori. Ma anche uno spazio in cui inserire poltrone, divani e lettini, dove rilassarsi circondati dal verde nonostante si viva in pieno centro cittadino. Con un gioco di luci e qualche decorazione particolarmente elegante, il terrazzo può diventare un luogo magico e suggestivo!

salotto di design ricavato all'interno di una serra bioclimatica

I brand per arredamenti di lusso per esterni

Tra i brand tra cui scegliere per arredare un terrazzo di lusso ci sono Fiam per tavoli, sedie e lettini da sole; Manutti per sedie, lettini, complementi d’arredo. Ma anche Higold ed Emu, da scegliere a seconda dello stile che vogliamo dare al nostro terrazzo.

Potrebbe interessarti anche:

Come riscaldare una pergola

Chiusure laterali per pergole: quali sono e come sceglierle

Differenze tra veranda e serra bioclimatica