Pergole per bar: scopri i vantaggi

Categoria: Blog 

Prezioso elemento di design per attività ricettivo commerciali: la pergola si adatta ad ogni tipo di dehors e garantisce di accogliere più clienti tutto l’anno. In più, non richiede grandi lavori di edilizia e permessi speciali.

Il successo delle attività commerciali sta nella capacità di attirare clientela, ma per ottenere questo risultato occorre combinare adeguatamente più elementi. La qualità del prodotto e del servizio è sicuramente essenziale, tuttavia, bisogna anche saper vendere la propria immagine e implementare la visibilità. La realizzazione di un dehors, esteticamente accattivante, confortevole, funzionale e collocato in maniera strategica, può rappresentare un importante valore aggiunto sotto il profilo dell’offerta ricettiva. Ecco che entra quindi in gioco una pergola o ristorante, come soluzione versatile ed elegante da sfruttare e personalizzare in base alle proprie esigenze.

Pergotende: un investimento intelligente per incrementare il volume d’affari

Ristoranti, pizzerie, bar, relais, hotel sono frequentati tutto l’anno, ma il vero e proprio picco si verifica quando il clima è più mite. Stare al chiuso durante l’inverno più che una scelta è in sostanza un’esigenza. Non a caso gran parte degli esercizi pubblici cercano di attrezzarsi collocando gazebo, tende e ombrelloni per fare in modo che i clienti possano mangiare all’aperto più mesi all’anno. Questi spazi vengono utilizzati il più possibile, anche quando comincia a fare freddo, cercando di sopperire al disagio installando stufe a fungo o altro tipo di accorgimenti. In caso di pioggia forte, vento o clima particolarmente rigido, simili soluzioni non sono l’ideale e possono non bastare. Le pergole per bar sono invece strutture solide che permettono di creare un ambiente accogliente, sicuro e climatizzato, a dispetto delle condizioni del tempo o della stagione. Consentono di lavorare tutto l’anno, aumentando la disponibilità di posti a sedere e quindi anche il volume d’affari.

Le nostre pergole sono tutte:

  • Made in Italy
  • Motorizzate (chiedibili anche a distanza in caso di maltempo)
  • Chiuse con teli filtrantivetrate scorrevoli o PVC cristal

Pergola bar: addossata, autoportante, bioclimatica

Esistono diverse tipologie di pergole: addossate, autoportanti e bioclimatiche.  Tutte molto valide e da scegliere a seconda delle specifiche necessità estetiche, architettoniche e logistiche. Ideali per l’allestimento outdoor, possono essere totalmente chiuse tramite  teli filtrantivetrate scorrevoli o PVC cristal.

La pergola addossata va ancorata, cioè appoggiata alla parete, e presenta due soli pilastri anteriori. Si tratta di un’opzione da prendere in considerazione qualora si disponga di spazio sufficiente che sia esattamente adiacente al fabbricato principale. Si può adottare anche quando le location in questione sono ad esempio balconi o terrazzi, impiegandoli al meglio e ottimizzandoli in termini di metratura e risultato visivo.

La pergola autoportante  ha quattro pilastri di sostegno, può quindi essere collocata anche distante, come appendice o dependance. Eccellente idea nel caso si voglia guadagnare ancora più coperti o non fosse possibile utilizzare la variante addossata. L’alternativa autoportante diventa inoltre una scelta d’elezione nel caso lo spazio disponibile sia fisicamente distante dalla struttura principale, ad esempio nei locali che posseggono un sito separato da una strada, da un giardino, o che per quantità numerica non è sufficiente allocare sotto la pergola addossata.

La pergola bioclimatica è progettata per utilizzare l’energia eolica e solare per illuminare, riscaldare o raffrescare gli ambienti, grazie alle lamelle mobili che fanno filtrare luce e aria. Le stesse alette orientabili fungono da copertura in caso di intemperie o eccessivo sole. Il vantaggio è l’uso delle fonti rinnovabili, riducendo al minimo l’ausilio di impianti di condizionamento per climatizzare l’ambiente. La robustezza della pergola bioclimatica può sfidare sia pioggia che neve, per un prodotto dal prezzo più consistente ma che si ripaga ampiamente da solo.

Le pergole sono strutture che hanno la funzione di aumentare la superficie del locale, senza bisogno di gravosi interventi di ristrutturazione o ampliamento. Si tratta inoltre di installazioni sostanzialmente amovibili, che non prevedono lavori di muratura, e che quindi semplificano notevolmente le dinamiche amministrative. In ultima analisi bisogna aggiungere che i due sistemi di pergotende hanno la peculiarità di poter essere innestate su suoli di diverso tipo, dall’erba alla sabbia, anche se il fondo presenta difformità o pendenze. Sia la bioclimatica che l’impacchettabile vengono infatti montate su pedane formate da resistenti telai, il che le rende ottime su terreni quali giardini, spiagge o pavimentazioni in cemento.

Pergola per bar

Rivolgiti all’esperienza di Zaza Design nell’arredamento per esterni, sapremo trovare la soluzione migliore per qualsiasi esigenza di spazio e stile.