Info Serre Bioclimatiche

Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Giardino d’inverno in terrazza: come realizzarlo

Giardino d’inverno nella terrazza di un appartamentocon serra bioclimatica: curiosità, regolamento edilizio e come realizzarlo. Il giardino d’inverno in terrazza è possibile (anche in condominio), l’importante è seguire il regolamento edilizio del proprio comune di appartenenza e ottenere il permesso condominiale, nel caso in cui fosse necessario. Una soluzione innovativa è quella della serra biclimatica, …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Aumento di cubature e serre bioclimatiche

L’interrogativo che ci si pone quando si decide di installare una serra bioclimatica è l’aumento della cubatura della casa. Rispondiamo subito: la serra solare non aumenta la cubatura della casa! Ma attenzione, per non accatastare la struttura è necessario rispettare norme e requisiti comunali e regionali. Vediamo qual è la normativa che regola la sua …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Tipologie di serra bioclimatica: esempi e come scegliere

La serra bioclimatica è una soluzione di bioedilizia e di design che riesce a garantire risparmio energetico all’abitazione sfruttando un terrazzo, un balcone oppure un giardino e viverlo in qualsiasi stagione dell’anno. Non esiste però una sola tipologia di questo tipo di struttura. Le serre bioclimatiche vengono realizzate in 3 tipologie differenti, in base al …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Orientamento e esposizione per una serra bioclimatica

Le serre bioclimatiche sono soluzioni perfette per chiudere uno spazio esterno rendendolo sfruttabile tutto l’anno e assicurando inoltre un risparmio energetico per l’intera casa, a patto di rispettare determinati requisiti. Tra questi, fondamentale è l’esposizione della serra bioclimatica verso sud, che permetterà di sfruttare al massimo la captazione dei raggi solari sia in estate che …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Serre bioclimatiche e distanza dai confini: cosa dice la legge

Chiarimenti sulla distanza dai confini per le serre bioclimatiche La distanza dai confini per le serre bioclimatiche è un aspetto fondamentale per realizzare un’installazione in regola con la normativa. Questo fattore dipende dalle regole vigenti nel comune e nella regione di appartenenza. In questo articolo approfondiremo e chiariremo diversi dubbi: serre bioclimatiche secondo la normativa …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Serra bioclimatica in condominio, si può fare?

Realizzare una serra bioclimatica in condominio, permessi e normative  Per realizzare una serra bioclimatica in condominio avere il permesso da parte dei condomini e il rispetto di alcuni requisiti sono fondamentali prima di procedere all’installazione. Ecco come fare e cosa ti servirà per procedere: Richiedi un’assemblea condominiale Regole da rispettare in condominio Caratteristiche necessarie serra …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Differenze tra veranda e serra bioclimatica

Non sempre è facile distinguere tra serra bioclimatica e veranda, ma tra le due ci sono sostanziali differenze. Sono entrambi due sistemi per coprire e chiudere ambienti esterni, includendoli a quelli interni della casa. Ampliano la superficie abitabile e migliorano la vivibilità di terrazzi, balconi e portici. Analizzandoli più da vicino, ci si accorge però …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Come riscaldare una serra bioclimatica per l’inverno

Le serre bioclimatiche rappresentano un nuovo modo di vivere gli spazi esterni, con un sistema efficiente di riscaldamento naturale che ti permetterà di vivere il tuo giardino o la tua terrazza anche in inverno. Le vetrate di una serra bioclimatica sono in grado di assorbire il calore dei raggi solari durante il giorno per poi …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Come limitare la dispersione di calore in casa con pergole e serre bioclimatiche

Una spesa importante da affrontare per la casa ha spesso a che fare proprio con il riscaldamento. Evitare che avvenga quindi la dispersione del calore, utilizzando l’energia in maniera più efficiente, aiuta non solo l’economia domestica ma anche l’economia ambientale. Ci sono varie soluzioni che si possono adottare per ottenere un notevole risparmio energetico, donando inoltre …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Come rendere una serra bioclimatica abitabile

A prima vista può sembrare una semplice veranda, ma in realtà la serra bioclimatica è una struttura molto funzionale. Ti permette di godere dello spazio esterno della casa tutto l’anno e arredarla come fosse un proseguimento della casa a tutti gli effetti. Una serra bioclimatica abitabile è la soluzione ideale per aggiungere spazio alla casa, …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Serra bioclimatica: cos’è e come funziona

Una soluzione architettonica di design e personalizzabile, in grado di ridurre i consumi energetici, ampliando lo spazio della tua abitazione. Una serra bioclimatica o serra solare è la soluzione ideale per ricavare una stanza in più, abbattendo i costi e rispettando l’ambiente. Per poter essere realizzata, deve rispettare però determinati requisiti. Molto usata soprattutto nei paesi del Nord …

Leggi tutto
Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

5 idee per sfruttare il giardino d’inverno

Il giardino d’inverno è un sogno per gli amanti dell’arredamento e delle piante, una soluzione che offre un nuovo ambiente in casa con un nuovo modo di vivere gli spazi esterni. Creare un giardino d’inverno è semplice con una serra bioclimatica! Strutture affascinanti e di design che non richiedono lavori di muratura e permettono di …

Leggi tutto