Bonus e Normative

Categoria: Bonus e Normative 

Come chiudere un terrazzo per ricavare una stanza in più

Se almeno una volta hai pensato di chiudere il tuo terrazzo per ricavare una stanza in più, sei nel posto giusto! Sfruttare il terrazzo è un’idea pratica per aumentare lo spazio vivibile ed sfruttarlo anche durante le stagioni più fredde. Oggi sono tantissime le soluzioni come pergole, vetrate e serre che permettono di chiudere un …

Leggi tutto
Categoria: Bonus e Normative 

Come chiudere un terrazzo senza permessi

É possibile chiudere un terrazzo senza richiedere permessi? Sì! Ecco le soluzioni. Chiudere un terrazzo o un balcone aumenta il volume di un abitazione e modifica la sagoma del fabbricato, per cui è necessaria in linea di massima effettuare una segnalazione certificata di inizio attività o ottenere il rilascio del permesso di costruire. Ci sono però alcune …

Leggi tutto
Categoria: Bonus e Normative 

Permessi e autorizzazioni per installare una pergola in condominio

Installare una pergola è un’ottima soluzione per coprire e sfruttare gli spazi esterni della propria abitazione, anche se si vive in un condominio. Per installare una pergola in condominio è molto importante prestare attenzione ai permessi e alle autorizzazioni necessarie, in modo che il lavoro venga effettuato in piena regola. CILA e autorizzazione del condominio …

Leggi tutto
Categoria: Bonus e Normative 

Ecobonus e agevolazioni per installare una serra bioclimatica

Se stai pensando di installare una serra bioclimatica a casa, devi sapere che puoi usufruire del Bonus Ristrutturazioni (Bonus Casa) e avere una detrazione del 50% sul costo complessivo. Ma non è sempre stato così. Fino a febbraio 2020 le serre bioclimatiche erano incluse nell’Ecobonus, sempre con una detrazione del 50% sui tutti i costi di …

Leggi tutto
Categoria: Bonus e Normative 

Pergola e Tettoia: quali sono le differenze?

Pergole e tettoie sono strutture edilizie molto diffuse per coprire e sfruttare gli spazi esterni, ma ci sono delle differenti normative che regolano in maniera diversa la possibilità di costruire una tettoia o una pergola. Prima di decidere quale struttura scegliere per arredare il proprio giardino o terrazzo e fondamentale sapere quali sono le differenze tra …

Leggi tutto
Categoria: Bonus e Normative 

Serra bioclimatica: cosa dice la normativa?

La serra bioclimatica (chiamata anche serra solare) è una soluzione di bioedilizia dai molteplici benefici: permette di ridurre i consumi, grazie all’energia solare, usufruendo allo stesso tempo di uno spazio aggiuntivo in casa. Non aumenta la cubatura dell’abitazione ed è per questo che risulta un’opportunità vantaggiosa e di design per ottenere un maggiore spazio sfruttabile tutto l’anno. Ma la serra bioclimatica deve rispondere …

Leggi tutto
Categoria: Bonus e Normative 

Permessi per l’installazione di vetrate per balcone e terrazzo

  Chiudere un balcone o un terrazzo con le vetrate è una soluzione elegante e pratica per sfruttare gli spazi esterni tutto l’anno, e per eseguire un’installazione a norma è importante avere tutti i permessi necessari. Coprire uno spazio esterno con le vetrate infatti aumenta lo spazio abitabile e il volume dell’edificio, per questo motivo …

Leggi tutto