Come rendere una serra bioclimatica abitabile

Categoria: Blog 

A prima vista può sembrare una semplice veranda, ma in realtà è una struttura molto funzionale. Ti permette di godere dello spazio esterno della casa tutto l’anno e arredarla come fosse un proseguimento della casa a tutti gli effetti. Una serra bioclimatica abitabile è la soluzione ideale per aggiungere spazio alla casa, e, così come una casa, può essere arredata in diversi modi e stili. Vediamo le soluzioni possibili per rendere la serra bioclimatica un ambiente utile e allo stesso tempo di design:

Perché realizzare una serra bioclimatica abitabile

Quali sono i motivi per costruire una serra bioclimatica? Innanzitutto ottenere un risparmio energetico: ti offre infatti la possibilità di ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, puo migliorare il comfort abitativo della tua casa, grazie a un ambiente che sarà caldo d’inverno e fresco d’estate. Tutti vantaggi che si ottengono senza aumentare la cubatura del tuo appartamento, e in più, la costruzione della serra bioclimatica non ha bisogno di grandi lavori di edilizia. Quale migliore opportunità per concederti uno spazio da vivere in qualsiasi stagione dell’anno e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, da utilizzare quotidianamente oppure in occasioni speciali?

Ci sono delle precise direttive da rispettare per  la sua creazione: norme sia regionali che comunali. Ma rappresenta una soluzione che si sta diffondendo in misura sempre maggiore proprio per i benefici che può apportare rispetto ad altre tipologie di costruzioni, come una veranda o un giardino d’inverno. Le alternative per arredarla dipendono anche dalle sue dimensioni. La superficie non deve infatti superare una determinata percentuale rispetto a quelle della casa: per il comune di Roma è stabilito al 15%, mentre per la regione Lazio al 30%.

Una serra bioclimatica come zona relax

Una serra bioclimatica abitabile rappresenta l’opportunità per creare una stanza in più per il tuo appartamento, partendo dal terrazzo oppure dal giardino, e che potrai arredare secondo i tuoi gusti. Le possibilità per renderla una perfetta zona relax sono moltissime.

Le serre bioclimatiche sono caratterizzate da pareti vetrate: questo elemento rende l’ambiente particolarmente luminoso, che si presta a essere utilizzato con creatività e fantasia. Una serra solare abitabile può tranquillamente ospitare una poltrona e una chaise longue, così come una libreria e un tavolino, in modo da realizzare una comoda area lettura, spesso difficilmente ricavabile altrove. Ma è perfetta anche posizionando un tavolo con delle sedie e un comodo divano, per ottenere una sala da pranzo in più da usare per feste oppure per cene con molti ospiti.

Un’altra soluzione è arredarla con tappeti e cuscini, tavolini bassi, elementi di design e un impianto stereo per donare al tuo appartamento un angolo orientale. Ideale da vivere nei momenti liberi e per rilassarsi. Se hai bambini, potresti trasfomarla nella loro stanza dei giochi, con la sicurezza di una temperatura sempre ideale in qualsiasi periodo.

Una serra bioclimatica con salotto

La serra bioclimatica viene spesso sfruttata come soggiorno, che rappresenta la stanza più versatile, amata e frequentata della casa, da cui traspare tutto il suo “carattere”. Proprio per questo motivo avere a disposizione un salotto o un soggiorno in più è un’opzione da valutare. Immagina di poter utilizzare spazi diversi per leggere o per guardare film e serie TV preferite; per studiare o per trascorrere del tempo con i tuoi amici circondati dalla bellezza del giardino o di un cielo stellato, soprattutto durante la stagione estiva. Una serra bioclimatica abitabile ti offre l’opportunità di vivere la casa a 360 gradi.

Sala hobby, studio o palestra: qual è la scelta migliore?

Perché non destinare la tua serra bioclimatica a una sala hobby? TV a schermo piatto, videogiochi, biliardo, calcio balilla e un comodo tavolo per organizzare serate a base di giochi di società con amici e parenti. Un piccolo “lusso” che renderà speciale e ancora più di valore il tuo immobile.

Una serra solare abitabile può anche diventare un piccolo studio, da arredare con scrivania, sedie, librerie e un armadietto: uno spazio dove conservare documenti, leggere o studiare senza interferenze. Se invece ami fare attività fisica, puoi adibirla a piccola palestra. Per poter sempre allenarti quando hai tempo, oppure quando hai bisogno di scaricare le tensioni della giornata, senza dover uscire di casa. La scelta di come destinare questo ambiente è da valutare in base alle tue esigenze, ai tuoi progetti e desideri: l’importante è rispettare lo stile del resto della tua abitazione.

Potrebbe interessarti anche:

Vetrate per uffici: creare e dividere spazi di lavoro

Come ridurre la dispersione di calore in casa 

5 idee per sfruttare il giardino d’inverno