Come scegliere la pergola perfetta per il tuo giardino o terrazzo

Categoria: Info Pergole 

Le pergole sono la struttura perfetta per sfruttare il proprio giardino o terrazzo, in estate e anche tutto l’anno. Ne esistono di vari modelli e ogni tipo di pergola si adatta meglio a certi spazi. Scegliere la pergola più adatta per il tuo giardino o terrazzo è fondamentale per riuscire a creare il giusto ambiente e viverlo al meglio.

Quale pergola per il giardino

La struttura è un aspetto fondamentale da valutare in base allo spazio del nostro giardino. Possiamo subito dividere le pergole in due tipologie; pergole addossate e pergole autoportanti. Le pergole addossate poggiano da un lato sul muro esterno dell’edificio e sfruttano al massimo gli spazi, la soluzione perfetta quando si ha un piccolo giardino o per un patio affacciato sul verde.
Una pergola autoportante ha invece una struttura indipendente non necessita di alcun supporto esterno. In un grande giardino, per un bordo piscina o per creare uno spazio per il relax, le pergole autoportanti sono le più indicate, permettendoti di sfruttare ogni zona del tuo giardino.

Quale pergola scegliere per il terrazzo

Se abbiamo un grande terrazzo le pergole autoportanti sono perfette per questi spazi. Con una pergola autoportante potrai creare nel tuo terrazzo un’ambiente indipendente dal resto della casa, ideale per pranzi e cene all’aperto. Per un piccolo terrazzo da città la soluzione ideale è una pergola addossata, in grado di sfruttare al meglio gli spazi diventando un vero e proprio prolungamento della casa.

Quale materiale scegliere per una pergola

Le pergole possono essere realizzate in materiali diversi, come il legno o l’alluminio. Il legno è il materiale che in passato veniva più tipicamente utilizzato per le pergole da giardino tradizionali. Questo materiale, anche se adeguatamente trattato per essere utilizzato all’esterno, richiede molta manutenzione. Le pergole moderne vengono invece realizzate principalmente con strutture in alluminio, materiale leggero e molto resistente. La struttura in alluminio è leggera e permette alla pergola un design più moderno ed elegante grazie a pilastri dallo spessore contenuto. La scelta del materiale è fondamentale per avere una pergola che duri negli anni mantenendosi funzionante ed esteticamente perfetta.

Pergole da giardino: tradizionali o bioclimatiche?

Prima di scegliere la pergola perfetta per il tuo giardino è importante pensare a come si vuole sfruttare questo spazio, e qui entra in gioco il tipo di copertura. In base alla loro copertura superiore le pergole si dividono in impacchettabili e bioclimatiche. Nelle pergole impacchettabili tradizionali la copertura e costituita da una tenda in PVC, una copertura mobile in cui la tenda si chiude ripiegandosi su se stessa. Questo è il sistema ideale se desideriamo vivere il nostro giardino soprattutto in estate e vogliamo poter aprire completamente la parte superiore. Le pergole bioclimatiche sono le più moderne, con una copertura costituita da lamelle frangisole che ruotando permettono di far entrare aria e sole senza dover aprire la parte superiore della pergola. Questa soluzione è la più versatile, adatta tutto l’anno fornendo un riparo perfetto sia dal sole che dalle intemperie.

Pergole in inverno: quale scegliere per il terrazzo?

Se si desidera vivere il proprio terrazzo tutto l’anno, anche con l’arrivo della stagione invernale, scegliere la giusta copertura per la propria pergola è fondamentale. In questo caso una pergola bioclimatica è la soluzione ideale. Questa copertura infatti permette una tenuta perfetta di fronte a pioggia e vento. In inverno l’accessorio indispensabile per le pergole è un sistema di coperture laterali, che permettono un isolamento da freddo e intemperie.  Per i terrazzi, spesso esposti al vento, una soluzione stabile e allo stesso tempo elegante come le vetrate scorrevoli sono l’ideale per chiudere una pergola e renderla abitabile tutto l’anno.

Scegliere la giusta pergola ti permetterà valorizzare e sfruttare lo spazio al meglio creando un ambiente funzionale e piacevole.
Se cerchi la pergola perfetta per il tuo giardino o terrazzo rivolgiti a Zaza Design.

Potrebbe interessarti anche:

Differenza tra vetrate a pacchetto e vetrate scorrevoli: come scegliere

Come arredare una pergola bioclimatica

Cosa devi sapere prima di scegliere una pergotenda per terrazzo