Come limitare la dispersione di calore in casa con pergole e serre bioclimatiche

Categoria: Info Serre Bioclimatiche 

Una spesa importante da affrontare per la casa ha spesso a che fare proprio con il riscaldamento. Evitare che avvenga quindi la dispersione del calore, utilizzando l’energia in maniera più efficiente, aiuta non solo l’economia domestica ma anche l’economia ambientale. Ci sono varie soluzioni che si possono adottare per ottenere un notevole risparmio energetico, donando inoltre un valore maggiore all’intera abitazione e ottenendo una stanza in più. La serra bioclimatica e la pergola bioclimatica, sono due alternative innovative non solo per ridurre la dispersione solare in casa, ma anche ottenere tutta una nuova stanza e sfruttare uno spazio esterno tutto l’anno.

Vediamo nel dettaglio come ridurre la dispersione termica grazie alla serra bioclimatica o alla pergola bioclimatica.

Ridurre la dispersione termica con la serra bioclimatica

La serra bioclimatica o serra solare è una soluzione di bioedilizia che prevede la costruzione di un vano vetrato in un’area adiacente a un edificio (come il giardino) oppure su un terrazzo. Posizionata secondo un orientamento ben definito, ossia a sud, viene realizzata con materiali di qualità e non prevede né impianti di riscaldamento, né di raffreddamento. E il motivo è semplice: il funzionamento di una serra boclimatica è infatti di permettere un preciso risparmio energetico, riducendo inoltre le emissioni di Co2. Per poter essere costruita deve rispondere a precise normative (regionali e comunali) in modo che la superficie utilizzata non rientri nella cubatura dell’appartamento. Non deve avere schermature fisse, ma prevedere sistemi di ombreggiatura mobili, per evitare che d’estate possa surriscaldarsi. La serra bioclimatica aiuta quindi a evitare le dispersioni di calore in casa perché, avendo la massima esposizione solare durante il giorno, ne garantisce il giusto apporto sia nella stagione invernale che in quella estiva. Sono tante le idee per sfruttare e arredare una serra bioclimatica creando un nuovo ambiente abitabile e migliorando l’efficienza energetica della tua casa.

arredamento serra bioclimatica design

Un’ulteriore opportunità offerta dalla serra bioclimatica è quella di poter ottenere una stanza in più nell’appartamento, da utilizzare come spazio abitabile secondo i tuoi gusti e le tue necessità. Non va confusa con la veranda, che non risponde ai requisiti per il risparmio energetico e non deve rispettare gli stessi requisiti; né con i giardini d’inverno, che fungono principalmente come rifugio per le piante nella stagione fredda e come area relax durante l’estate.

Ridurre la dispersione termica con la pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica, o pergotenda bioclimatica, è una copertura a lamelle orientabili che regola in maniera automatica il microclima all’interno di un ambiente. Permette di sfruttare uno spazio esterno proteggendolo allo stesso tempo da radiazioni solari, pioggia, neve oppure vento. Ha il grande vantaggio di regolare l’accesso della luce e la quantità d’aria proprio grazie alle lamelle in alluminio (regolabili manualmente o tramite telecomando), in base sia alle condizioni climatiche che alle tue necessità. Può essere installata all’aperto oppure a ridosso di una facciata, contribuendo così a creare un’area che non provochi dispersione di calore nella tua casa. D’inverno infatti può essere corredata di chiusure laterali. Grazie alla pergola bioclimatica puoi crearti uno spazio in più di cui poter godere come più preferisci: puoi infatti arredarlo con tavolo, sedie e divani, oppure prevedere una cucina da utiizzare durante la stagione estiva. Nella pergola bioclimatica hai anche la possibilità di inserire complementi personalizzati: un impianto audio, un televisore oppure un’area relax.

pergola bioclimatica addossata bioshade

La pergola bioclimatica racchiude estetica e funzionalità e può vantare diversi tipi sia di struttura, che di chiusura (per esempio a vetrate oppure con zip). Rappresenta la soluzione ideale per poter godere 365 giorni all’anno di un ambiente esterno, che non viene penalizzato dai cambiamenti del tempo.

Per poter ridurre la dispersione di calore nella tua casa e migliorare l’isolamento termico, valuta un’opzione lungimirante, che possa essere davvero efficace e possa dare un tocco in più all’abitazione. Non solo in termini estetici, ma anche di ottimizzazione energetica. Scegliere una serra bioclimatica, oppure una pergotenda bioclimatica, significa dotarsi di una soluzione duratura, che unisce comodità, funzionalità e spazio in più. Inoltre da Zaza Design, ti garantiamo assistenza pre e post vendita!

Potrebbe interessarti anche:

Come sfruttare una pergola in inverno

Serre bioclimatiche e distanza dai confini: cosa dice la legge

Come riscaldare una serra bioclimatica per l’inverno