Le pareti vetrate sono la soluzione ideale per dividere gli ambienti e organizzare gli spazi in modo nuovo e elegante, ad esempio per creare una cucina a vista sul soggiorno senza che odori fastidiosi invadano il resto della casa. Dividere soggiorno e cucina con le pareti in vetro ti permette di separare i due ambienti senza rinunciare a spazio, luminosità ed estetica. Le vetrate da interni sono perfette per avere una cucina open space luminosa grazie all’utilizzo di pareti vetrate anziché pareti in muratura.
Qualche idea e consiglio per dividere soggiorno e cucina con delle vetrate per interni:
Una cucina a vista sul soggiorno
Le vetrate da interni sono una soluzione pratica e funzionale per creare un soggiorno con cucina a vista. Particolari qualità di vetro come quelli extra-chiari, grazie alla loro trasparenza perfetta permettono di far entrare luce nell’ambiente in maniera naturale, dando la sensazione di uno spazio aperto e continuo. In più, il vetro è il materiale perfetto per la cucina, igienico e facile da pulire, non teme l’umidità e evita la formazione di muffe.
Vetrate industrial per uno stile vintage
Se hai una cucina dall’arredamento retrò, con materiali come legno e stampe vintage, le vetrate in stile industrial aggiungeranno un tocco di stile in più all’ambiente. Queste vetrate si caratterizzano per la presenza di infissi e supporti in metallo ben visibili che rimandano allo stile industriale. I vetri così diventano un vero e proprio elemento di arredo, dando carattere e stile al soggiorno. Il gusto retrò di queste vetrate è ideale per realizzare una cucina con soggiorno a vista, dall’atmosfera calda e rilassata.
Arredamento moderno e minimal
Se vuoi creare una cucina con la massima luminosità, dallo stile minimal ed elegante, le vetrate a tutto vetro sono la scelta perfetta. Queste vetrate si caratterizzano per la loro linea pulita, con supporti in metallo nascosti e poco visibili. Danno all’ambiente un’idea di apertura e continuità dello spazio che si sposa alla perfezione con un arredamento moderno, esaltando a pieno i colori e le forme dell’arredo senza nasconderli. Sono una soluzione scenica e d’effetto per dividere soggiorno e cucina in maniera discreta e con gusto.
Organizzare un loft con le vetrate
I loft sono una soluzione di tendenza, ma organizzare gli spazi all’interno non sempre è facile. In un loft le vetrate da interni sono perfette per delimitare gli spazi senza snaturare la vera anima dell’ambiente. Oltre alla cucina un’altra soluzione perfetta è quella di utilizzare le vetrate in camera da letto, per creare nuovi spazi in casa anche con poco spazio. Rispetto ad altre soluzioni come separé e pareti divisorie, le vetrate ti permettono di avere un ambiente open space luminoso. In base allo stile dell’arredamento si possono scegliere vetrate minimali a tutto vetro o con infissi, in stile industrial retrò. Le tipologie di vetro tra cui scegliere sono tante, dalle vetrate satinate per avere più privacy ad vetri extra-chiari per avere massima luminosità in casa.
Porte vetrate scorrevoli o pareti fisse?
Le vetrate ti permettono di dividere una cucina a vista in diversi modi , in grado di adattarsi bene alle diverse esigenze e spazi. Vuoi una cucina da dividere e aprire a piacimento? Con le pareti scorrevoli in vetro potrai separare i due ambienti mentre si cucina, per poi aprire e unire la cucina al soggiorno dando vita a un ambiente open space.
Se invece preferisci avere due ambienti separati con le pareti vetrate fisse puoi creare una zona cucina a vista mantenendo lo spazio separato dal salotto.
Vuoi altre idee e consigli? Scopri come arredare e organizzare la tua casa con le vetrate per interni!