Ecobonus e agevolazioni per installare una serra bioclimatica

Categoria: Bonus e Normative 

Se stai pensando di installare una serra bioclimatica a casa, devi sapere che puoi usufruire del Bonus Ristrutturazioni (Bonus Casa) e avere una detrazione del 50% sul costo complessivo.

Ma non è sempre stato così. Fino a febbraio 2020 le serre bioclimatiche erano incluse nell’Ecobonus, sempre con una detrazione del 50% sui tutti i costi di acquisto e installazione. Ora le serre bioclimatiche non sono più soggette ad Ecobonus, ma rientrano, come detto, nel Bonus Ristrutturazioni!

Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona il Bonus Ristrutturazioni e le detrazioni accessibili.

Serra bioclimatica e detrazioni, quali sono?

L’Ecobonus 2020 offre una detrazione del 50% su tutte le strutture di schermatura solare. Fino al 2020 anche le serre bioclimatiche rientravano tra queste strutture, ma una nota di ENEA (l’Ente Nazionale di Ricerca su Energia e Nuove Tecnologie) chiarisce che le serre bioclimatiche sono ora un intervento non più agevolato.

Ci sono ancora agevolazioni per le serre bioclimatiche?
Sì, le serre bioclimatiche possono ancora essere oggetto di detrazione fiscale. Infatti i costi di acquisto e installazione di una serra bioclimatica possono essere soggetti a una detrazione del 50% usufruendo del Bonus Ristrutturazioni. Per accedere alla detrazione del Bonus Casa è fondamentale che siano rispettate tutte le normative per la realizzazione dei una serra bioclimatica.

Bonus Casa per le serre bioclimatiche

All’interno del Bonus Casa approvato dalla Legge di Bilancio 2020, il Bonus Ristrutturazioni contiene tutti gli interventi edilizi per la casa che possono essere oggetto di detrazioni fiscali. Le detrazioni ammontano al 50% del costo dei lavori entro un limite di 96.000 €.

Gli interventi detraibili dal Bonus Ristrutturazioni devono rientrare in queste categorie:

  • interventi di ristrutturazione edilizia;
  • manutenzione straordinaria dell’immobile;
  • risanamento conservativo;
  • manutenzione ordinaria.

Facendo rientrare l’installazione di una serra bioclimatica all’interno di una di queste categorie di interventi sarà possibile così usufruire della detrazione fiscale.

I beneficiari della detrazione del Bonus Ristrutturazioni possono essere:

  • i proprietari dell’immobile;
  • i locatari o comodatari;
  • titolari di un diritto reale di godimento (uso, usufrutto e diritto di abitazione).

Come funziona il Bonus Ristrutturazioni

Per detrarre le spese di lavori, come nel caso dell’installazione di una serra bioclimatica, è necessario conoscere come funziona il Bonus e i documenti da presentare. Per richiedere il Bonus Ristrutturazioni è necessario innanzitutto presentare all’ENEA l’elenco delle spese sostenute e registrarsi sul portale ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Una volta registrate le spese sarà necessario includere i dati catastali dell’immobile nella dichiarazione dei redditi, includendo i seguenti documenti che andranno presentati all’Agenzia delle Entrate:

  • autorizzazioni e concessioni necessarie allo svolgimento dei lavori;
  • ricevuta del pagamento di ICI-IMU;
  • domanda di accatastamento.

La detrazione ottenuta tramite il Bonus Ristrutturazioni viene ripartita in 10 rate annuali che saranno detratte ogni anno dall’Irpef.
Dal 2020 le spese per le quali si vuole richiedere la detrazione andranno pagate attraverso un bonifico bancario o postale definito “parlante”, ovverò dove sarà fondamentale indicare nella causale la possibilità di detrazione così come prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986.

Per far rientrare le serre bioclimatiche all’interno del Bonus Ristrutturazioni è fondamentale che il lavoro sia indicato correttamente e in maniera che sia incluso all’interno di una delle categorie oggetto di Bonus. Per questo motivo è fondamentale che i lavori siano svolti da tecnici esperti e preparati in materia.
Da Zaza Design hai un’assistenza pre vendita per i propri prodotti, con una consulenza specifica per l’ottenimento dei giusti permessi edilizi e per le pratiche di detrazione fiscale.

Contattaci per avere più informazioni sulle detrazioni per le serre bioclimatiche.

Potrebbe interessarti anche:

Pergole e Superbonus 110%: come ottenerlo

Serra bioclimatica: cosa dice la normativa?

Come limitare la dispersione di calore in casa con pergole e serre bioclimatiche