Giardino d’inverno nella terrazza di un appartamentocon serra bioclimatica: curiosità, regolamento edilizio e come realizzarlo.
Il giardino d’inverno in terrazza è possibile (anche in condominio), l’importante è seguire il regolamento edilizio del proprio comune di appartenenza e ottenere il permesso condominiale, nel caso in cui fosse necessario. Una soluzione innovativa è quella della serra biclimatica, che permette di ampliare l’abitazione e creare uno spazio verde dove rilassarsi o accogliere i propri ospiti anche durante le stagioni più fredde. Può sembrare impossibile installare una serra bioclimatica in terrazzo, ma vi assicuriamo che l’abbattimento dei costi di riscaldamento e la possibilità di avere un piccolo angolo verde in appartamento ricompenserà il progetto!
Ecco come costruire un giardino d’inverno in terrazzo con una serra bioclimatica e quali norme rispettare secondo il regolamento edilizio. Ma partiamo dal principio, cos’è un giardino d’inverno?
Cos’è un giardino d’inverno?
Il giardino d’inverno è uno spazio polifunzionale che permette di ampliare l’interno di un’abitazione sfruttando a pieno gli spazi esterni. Questo spazio può diventare un piccolo angolo di paradiso, ideale per dedicarsi alla cura di piante e fiori oppure per realizzare un angolo relax, o una stanza in più in casa. Il giardino d’inverno può essere una serra indipendente allestita in casa destinata all’ospitalità e alla cura delle piante, oppure una veranda vetrata o una serra bioclimatica adiacente alla residenza principale. La sua versatilità sta nella possibilità di creare una piccola veranda all’interno del proprio appartamento, fino a ricoprire considerevoli dimensioni, sia in grandezza che in altezza.
Un giardino d’inverno con serra bioclimatica è un locale aggiuntivo che in base alla sua struttura e ai materiali impiegati per realizzarlo, beneficia dell’irraggiamento solare con un efficiente sistema di riscaldamento naturale. Questo grazie ai vetri basso emissivi che trattengono il calore solare rilasciandolo per tutta la giornata all’interno dell’ambiente. Installando una serra bioclimatica c’è la possibilità di utilizzare diversi materiali e soluzioni dal design moderno, come l’acciaio per la struttura e un sistema motorizzato per l’apertura delle vetrate, che permette di sfruttare il giardino d’inverno in ogni periodo dell’anno.
Come realizzare un giardino d’inverno in terrazza
Per realizzare un giardino d’inverno in appartamento si potranno sfruttare gli spazi esterni della terrazza o del balcone. Il giardino d’inverno è la soluzione più veloce ed ecosostenibile per sfruttare gli spazi esterni della casa, anche durante il periodo invernale.
Ecco alcuni suggerimenti per installare una serra bioclimatica nella terrazza dell’appartamento:
- Orientamento ed esposizione. L’orientamento a sud-est o a sud-ovest garantirà un miglior irraggiamento durante tutto l’arco della giornata, garantendo un clima piacevole sia in estate che in inverno.
- Metratura e forma. La serra bioclimatica dovrà essere progettata in base ai metri quadri disponibili, non è necessario disporre di ampi spazi, poiché la sua adattabilità consente di installarla anche in piccoli balconi o terrazzi di dimensioni ridotte. Lo spessore ridotto delle vetrate riesce a sfruttare al massimo tutti gli spazi. È possibile installare una serra bioclimatica anche in appartamenti condominiali.
- Vetrata adeguata allo spazio e di alta qualità. Le vetrate devono avere un profilo dallo spessore ridotto per riuscire a sfruttare al massimo tutti gli spazi.
- Piante, decorazioni e complementi d’arredo. Solitamente l’arredamento di un giardino invernale è in continuità con lo spazio comunicante della casa. Ad esempio se l’area living comunica con la serra è preferibile mantenere una certa consequenzialità. Se l’area è ben separata dal resto della casa potremmo optare per un arredamento da esterni contemporaneo. Per quanto riguarda la scelta delle piante non c’è nessuna regola da seguire. Solitamente le piante più indicate per le serre bioclimatiche sono: ficus, yucca, zamioculcas e strelitzia, ma via libera al pollice verde! Qui un consiglio sulle migliori piante per un giardino d’inverno.
Regolamento edilizio per il giardino d’inverno
I permessi per la realizzazione di un giardino d’inverno in appartamento variano notevolmente in base al tipo di struttura che si decide di utilizzare. Innanzitutto, nel caso in cui ci si trovi in un condominio sarà comunque sempre necessario ottenere l’autorizzazione in assemblea condominiale da parte di tutti gli inquilini interessati.
Nel caso in cui si decida di realizzare un giardino d’inverno con serra bioclimatica questo sarà considerato come volume tecnico, grazie ai vantaggi ecologici e energetici connessi. In linea generale non sarà necessario quindi richiedere il permesso di costruire al comune, ma in ogni caso è preferibile consultare il regolamento regionale e comunale per essere sicuri di realizzare una serra bioclimatica a norma.
Se invece si sceglie di realizzare un giardino con veranda, quindi con semplici vetri e non con vetri basso emissivi, si andrà ad ampliare la cubatura della casa e sarà necessario il permesso di costruzione e di tutte le autorizzazioni specifiche richieste dal proprio comune.