Vetrate senza telaio o infissi: cosa sono e quali vantaggi offrono
Le vetrate senza telaio sono l’avanguardia per riparare e chiudere gli spazi esterni. Si distinguono per l’assenza di strutture metalliche come telai o infissi laterali che normalmente separano le diverse parti della vetrata. Consentono di chiudere e sfruttare tutto l’anno gli spazi aperti come terrazzi, balconi, pergole e verande. Queste vetrate rappresentano un nuovo must have per case private e attività ricettive.
Ne esistono tre diverse versioni, da scegliere in base alle caratteristiche dell’ambiente e alle scelte di stile: quella scorrevole e a pacchetto.
Perché scegliere le vetrate senza telaio? Questa domanda ha più di una risposta, quindi cominciamo subito.
Vetrate panoramiche senza telaio: caratteristiche
Questo tipo di vetrate moderne crea configurazioni originali ed esclusive. La percezione di purezza e trasparenza regala un’esperienza visiva unica. È una soluzione semplice, minimale ma allo stesso tempo raffinata ed elegante.
Il risultato è un impatto minimo sul contesto architettonico e sul panorama circostante. Le vetrate senza telaio infatti si integrano perfettamente con ogni ambiente e con ogni stile architettonico. Da entrambe le prospettive, cioè sia dall’esterno che dall’interno, l’effetto è straordinario.
La struttura di queste vetrate appare poco invasiva, e si può godere di una visuale panoramica molto suggestiva. Per terrazzi o attici sarà possibile installare una vetrata panoramica per far entrare luce e godere di una vista splendida, anche per spazi di grandi dimensioni.
Il principio vale sia per abitazioni che per locali pubblici come bar, ristoranti e hotel. In molti casi ci si preoccupa di non rovinare l’armonia e la bellezza della vista circostante. La soluzione di serramenti e finestre tutto vetro diventa quindi la più indicata.
Per finire le vetrate senza telaio migliorano il confort e la vivibilità degli interni, riducendo la dispersione di calore e favorendo l’efficientamento energetico. L’isolamento termico è infatti garantito in maniera maggiore dalle componenti in cristallo piuttosto che da quelle in metallo o in muratura.
E gli svantaggi? Soltanto un ricordo
Oltre a garantire il massimo ingresso di luce e un effetto estetico straordinario le vetrate senza infissi sono anche perfette per gli esterni, grazie alla facile pulizia e manutenzione e ad un vetro resistente e durevole. Andiamo per ordine:
- Manutenzione: i cristalli delle vetrate moderne vengono sottoposti a speciali procedimenti che li rendono altamente performanti. Adeguatamente trattati, diventano fotocatalitici e anti-goccia. Il sole funge da detergente naturale, mentre l’acqua piovana scivola via riducendo la formazione di aloni e macchie. Certo non esistono ancora vetri autopulenti al 100%, ma in questo modo si agevolano le operazioni di lavaggio.
- Resistenza meccanica. Il vetro si associa alla purezza ma anche alla fragilità. Le vetrate senza telaio, dette anche “frameless”, possono essere trattate ad hoc per ovviare a questo inconveniente. Le lastre ottenute hanno ottima capacità di adattarsi e assorbire torsioni, vibrazioni e urti. Dotate di apposite serrature antieffrazione, diventano eccellenti presidi di sicurezza passiva. Come se non bastasse hanno meccanismi di apertura e chiusura estremamente fluidi e silenziosi.
Finestre tutto vetro: protagonista la luce
Nel design di interni ed esterni si possono gestire forme e dimensioni delle superfici, ma è sempre la luce che ne definisce i profili. Grazie alle vetrate senza telaio l’ingresso di luce in terrazza è assicurato, sarà come immergersi nei raggi del sole. La luce diventa un vero e proprio strumento di cui servirsi in base alle proprie esigenza.
Con vetri extra chiari gli ambienti guadagnano luce naturale e calore, con un sensibile risparmio sul consumo di corrente. Al contrario si possono installare cristalli oscuranti o di diverso spessore, per ridurre al minimo la dispersione termica. Le personalizzazioni comprendono anche superfici decorate o satinate, a seconda del gusto e alla necessità.