Come organizzare un aperitivo in piscina

Categoria: Info Pergole 

In estate, avere una casa con piscina o un ristorante con piscina, vuol dire sfruttare l’ambiente esterno a 360°. E, organizzare un aperitivo a bordo piscina, è sempre un’occasione perfetta per trascorrere del tempo con amici e parenti, all’insegna del relax. In particolare, se si tratta di un’attività ricettiva con piscina, è un modo per attirare clienti e aggiungere appeal alla location.

Dare vita a una festa indimenticabile richiede la giusta organizzazione. Innanzitutto è necessario avere un’idea sul numero di ospiti/clienti, in modo che lo spazio e agli arredi a disposizione siano adeguati e sufficienti. Il passo successivo è decidere come allestire lo spazio con cibi e bevande, facendo attenzione ad allergie ed esigenze particolari (e alle restrizioni legate all’emergenza sanitaria Covid-19).

Ecco alcuni consigli pratici per organizzare un perfetto aperitivo in piscina!

  • Spazi, arredo e menù
  • Idee per aperitivo in piscina

Spazi, arredo e menù

Per organizzare un evento a bordo piscina, è fondamentale individuare lo spazio più adatto. Grazie a una pergola motorizzata puoi facilmente creare un angolo riparato e coperto, da aprire o chiudere – anche a distanza. L’aperitivo può così svolgersi anche nel caso in cui il tempo dovesse cambiare, oppure continuare fino a tarda sera. Le pergole motorizzate infatti hanno anche l’illuminazione led e l’impianto stereo. Una soluzione ottimale sia per abitazioni private che per locali, adatte a qualsiasi area perché di tre diverse tipologie: pergola addossata motorizzata, pergola autoportante motorizzata e pergola bioclimatica motorizzata. La prima è perfetta per essere posizionata su un muro; la seconda invece si presta a spazi che non hanno pareti o muri; la terza per essere sempre protetti da sole, vento, aria e pioggia.

L’arredo per un aperitivo in piscina deve prevedere uno o più tavoli dove gli invitati possono poggiare drink e finger food, oltre a divanetti, sedie e qualche tavolino per poter permettere agli ospiti di sedersi e mangiare comodamente. Se il bordo piscina ha il giardino, potresti anche usare coperte, cuscini e pouf colorati per far rilassare gli invitati.

Per quanto riguarda il menù, vanno benissimo stuzzichini, finger food, pasta fredda e insalate di riso, torte salate, una macedonia rinfrescante e qualche dolce. Le bevande devono essere sia alcoliche che analcoliche; cocktail. Succhi di frutta, Coca-Cola e acqua non possono assolutamente mancare. L’importante è che i drink siano freschi e che ci sia una buona scorta di ghiaccio!

Idee per aperitivo in piscina

Per rendere una festa all’aperto un evento da ricordare, puoi affidarti ad alcune idee aperitivo in piscina molto originali e di tendenza. Per esempio, puoi decidere un tema per il tuo party, con tanti coloratissimi gadget da distribuire agli ospiti.

Per un aperitivo hawaiano, prepara collane e coroncine di fiori, oltre a gonne a frangia di paglia. Con della musica pop e tanti cocktail colorati il divertimento è assicurato! Un evento in stile hippie sarà all’insegna di parrucche colorate, bandane ed enormi occhiali da sole, con tanta musica revival. Un’altra idea è stabilire un dress code: ossia chiedere agli invitati di indossare costumi e abiti di un determinato colore. Se l’atmosfera del tuo aperitivo in piscina dovrà invece essere elegante e più formale, puoi decorare gli spazi con tante candele, fiori e lampadine colorate.

Il tuo aperitivo in piscina prevede anche la possibilità di fare bagni e tuffi? Allora non dimenticare di fornire ai tuoi ospiti materassini e divertenti gonfiabili con cui giocare, o per avere sempre a disposizione il proprio cocktail, anche in acqua. Aggiungere l’animazione- karaoke, dj set, giochi di società oppure balli di gruppo- è un’opzione da prendere in considerazione se il budget lo consente, affidando la gestione a dei professionisti dell’intrattenimento.

Grazie a una buona organizzazione e a un pizzico di creatività, l’aperitivo in piscina può diventare l’appuntamento più cool della stagione.

Potrebbe interessarti anche:

Come sfruttare una pergola in inverno

Pergole e distanza dai confini: cosa dice la normativa

Pergole addossate e autoportanti: caratteristiche e quali scegliere