Le serre bioclimatiche rappresentano un nuovo modo di vivere gli spazi esterni, con un sistema efficiente di riscaldamento naturale che ti permetterà di vivere il tuo giardino o la tua terrazza anche in inverno. Le vetrate di una serra bioclimatica sono in grado di assorbire il calore dei raggi solari durante il giorno per poi mantenere l’ambiente caldo anche dopo il tramonto, minimizzando la dispersione del calore verso l’esterno. In base al clima durante i mesi freddi una serra bioclimatica ha bisogno di essere riscaldata per essere sfruttata al meglio.
Come riscalda una serra bioclimatica
Una serra bioclimatica è una struttura abitabile chiusa costituita in parte o completamente da pareti vetrate. I vetri di una serra bioclimatica riescono a riscaldare l’ambiente in inverno grazie alla loro caratteristica di vetri basso emissivi. Questi vetri hanno la capacità di immagazzinare l’energia termica prodotta dall’esposizione ai raggi solari per poi mantenere costante la temperatura durante le ore notturne, impedendo che il calore assorbito dal vetro venga disperso verso l’esterno. Una caratteristica essenziale perché una serra bioclimatica abbia un riscaldamento efficace anche in inverno è che il suo orientamento, esposta verso Sud. Solo con la giusta esposizione infatti i vetri della serra possono assorbire abbastanza calore dai raggi solari durante il giorno per riscaldare l’ambiente interno anche durante il periodo freddo.
Come migliorare il riscaldamento di una serra bioclimatica in inverno
In alcuni l’esposizione ai raggi solari non è sufficiente per raggiungere una temperatura confortevole in inverno, soprattutto la sera, e ci si trova con una serra bioclimatica fredda. Il riscaldamento naturale della serra bioclimatica dipende tutto dalla latitudine in cui ci si trova, dalle condizioni meteorologiche e dal cielo, che in condizioni di nubi persistenti diminuirà fortemente l’energia trasmessa dai raggi del sole. Se quindi il calore accumulato dai vetri non è sufficiente a creare un ambiente caldo e confortevole sarà necessario migliorare il riscaldamento della serra con alcuni accorgimenti.
Un modo in cui minimizzare la dispersione di calore può essere attraverso l’installazione di tende termiche isolanti. Queste tende da interni sono realizzate con una fodera dalle proprietà isolanti, in grado di mantenere una temperatura costante all’interno e riducendo la dispersione del calore verso l’esterno. Coprendo le pareti vetrate con le tende termiche isolanti durante le ore serali sarà possibile utilizzare il calore immagazzinato in maniera più efficiente facendolo rimanere all’interno della serra bioclimatica. Una soluzione simile è quella che prevede l’utilizzo di pannelli isolanti mobili, da applicare attraverso appositi supporti sulle vetrate in modo da limitare la dispersione del calore con l’abbassarsi della temperatura esterna.
Oltre a limitare la dispersione del calore una serra bioclimatica può essere anche riscaldata dall’interno, in maniera da creare un ambiente piacevole anche quando le condizioni sono proibitive per un naturale irradiamento della serra. Tra questi sistemi ci sono le lampade a infrarossi. Queste lampade hanno la qualità di garantire una diffusione omogenea del calore all’interno della serra attraverso l’irraggiamento, evitando così la formazione di umidità e creando un ambiente caldo e confortevole.