Chiudere un terrazzo è il modo migliore per sfruttare questo spazio tutto l’anno, anche in inverno. Con le vetrate da esterno è possibile riparare il proprio terrazzo dalle intemperie con una soluzione elegante e funzionale, chiuso in inverno e aperto in estate per godere della bella stagione. Esistono diverse soluzioni per chiudere il proprio terrazzo con le vetrate, in base al tipo di vetro e al sistema di chiusura si può trovare il sistema più adatto per i propri spazi.
Vetrate: la soluzione per chiudere un terrazzo
Ci sono vari sistemi per chiudere un terrazzo, uno di questi è sicuramente attraverso l’uso delle vetrate da esterni. Le vetrate permettono di chiudere degli spazi esterni proteggendoli così dagli agenti atmosferici come pioggia e vento. I vantaggi dell’utilizzare le vetrate sono sicuramente quelli di avere una soluzione funzionale ma anche d’arredo, elegante e allo stesso tempo pratica e funzionale. A differenza di altre soluzioni come le tende in PVC, le vetrate si integrano alla perfezione con l’ambiente, senza alterarne l’aspetto o ridurne la luminosità. Sarà come continuare a stare all’aperto, ma con una copertura che rende il terrazzo sfruttabile anche in inverno.
Quali vetrate scegliere per chiudere un terrazzo
Una volta che si è scelto il tipo di vetro che meglio si adatta al nostro terrazzo è importante scegliere il sistema di chiusura. Infatti le vetrate hanno il grande vantaggio di essere mobili, dando la possibilità di aprire o chiudere l’ambiente in base alla situazione e al clima esterno. Esistono principalmente due sistemi di chiusura per le vetrate; scorrevole e a pacchetto.
Vetrate a pacchetto per terrazzi
Le vetrate a pacchetto prevedono un sistema di chiusura tramite delle cerniere flessibili che uniscono vari pannelli in vetro. Chiudendo la vetrata i pannelli ruotano in corrispondenza delle cerniere sovrapponendosi l’uno all’altro. Il vantaggio principale delle vetrate a pacchetto è che sarà possibile ottenere un’apertura completa del terrazzo, l’ingombro dei pannelli impacchettati andrà infatti a collocarsi sull’estremità dell’apertura creando un ingombro minimo. Le vetrate a pacchetto sono la soluzione perfetta per chiudere un terrazzo in modo elegante, con un’apertura scenografica e d’impatto.
Chiudere un terrazzo con vetrate scorrevoli
Le vetrate scorrevoli sono la soluzione più classica quando si parla di vetrate da esterni, pratiche e facili da utilizzare. Questo sistema di chiusura prevede che i vetri scorrano l’uno sull’altro in parallelo muovendosi attraverso dei binari. Quando si va ad aprire la vetrata i pannelli che compongono la copertura si sistemeranno parallelamente andando a sovrapporsi e permettendo allo spazio di aprirsi solo in parte. Il punto di forza delle vetrate scorrevoli è la loro praticità, ideali per un grande terrazzo o per chi cerca una soluzione di facile utilizzo.
Quale vetro scegliere per chiudere un terrazzo
Le vetrate sono una soluzione che si adatta a ogni terrazzo, si possono personalizzare le caratteristiche del vetro ottenendo un risultato che va incontro a diverse esigenze e gusti. Sì può scegliere la massima trasparenza di un vetro ExtraChiaro, un vetro opaco che garantisca maggiore privacy o un vetro colorato che dia tono e carattere all’ambiente. Le vetrate ExtraChiare sono perfette per terrazzi con affacci particolarmente scenografici. Questa qualità di vetro infatti è in grado di dare una totale trasparenza alla copertura, senza bloccare la luce o alterare minimamente i colori e le forme dell’ambiente circostante. Se si vuole dare un certo carattere all’ambiente o creare una copertura che si abbini ai toni e all’atmosfera del vostro terrazzo la scelta può ricadere invece su un vetro da esterno colorato.