Palestra in terrazza, in serra bioclimatica o con pergola, per sfruttare al 100% lo spazio esterno di casa
Se avete intenzione di ampliare gli spazi di casa creando un ambiente da dedicare al vostro tempo libero potete pensare a una palestra in terrazza, oppure da realizzare all’interno di una serra bioclimatica o sfruttando una pergola. La serra bioclimatica e la pergola in particolar modo trasformano lo spazio esterno alla vostra abitazione in un prolungamento della casa stessa, da usare in tutte le stagioni dell’anno e da arredare in base alle più disparate esigenze.
Realizzare una palestra con serra bioclimatica
I vantaggi di una serra bioclimatica sono numerosi, il primo è senza dubbio quello legato al risparmio energetico che permette di limitare la dispersione del calore nell’ambiente; inoltre, lo spazio di una serra bioclimatica può essere arredato e personalizzato fino a trasformarsi in qualunque cosa vogliate, da un angolo di relax dove leggere o studiare a una palestra per allenarsi tra le mura di casa.
La palestra in serra bioclimatica è una soluzione che sta prendendo sempre più piede perché permette di incastrare l’allenamento nella routine quotidiana senza dover dipendere dagli orari della palestra. Potete infatti usarla quando volete, non solo nell’orario che preferite ma anche in tutte le stagioni dell’anno, grazie alla temperatura regolata che rende la serra bioclimatica vivibile sia nella bella stagione che durante gli inverni più rigidi. La serra bioclimatica è composta da pareti vetrate che lasciano entrare la luce e rendono l’ambiente gradevole e accogliente; è probabile che una serra bioclimatica affacci su un giardino – o comunque uno spazio aperto – e la vista sull’esterno renderà il vostro allenamento più piacevole rispetto a quello in palestra.
Realizzare una palestra con pergola
Avere a disposizione una pergola nello spazio esterno alla vostra abitazione vi permetterà di sfruttare la casa a trecentosessanta gradi, meglio ancora se si tratta di una pergola bioclimatica. La pergola bioclimatica, proprio come la serra di cui abbiamo appena parlato, consente un notevole risparmio a livello energetico e si trasforma anch’essa uno spazio da sfruttare al massimo delle sue potenzialità durante l’intero anno. Una pergola bioclimatica appare come un vero e proprio prolungamento della casa, un luogo in cui ritagliare del tempo da dedicare a se stessi e al proprio benessere; se scegliete di allestire una palestra sfruttando la pergola otterrete un ambiente in cui le condizioni di luce e temperatura sono sempre ottimali.
La maggior parte dei modelli di pergola bioclimatica sono ultra moderni, dotati di sistemi meccanici con lame frangisole orientabili, grazie ai quali è possibile modulare l’intensità della luce e favorire il naturale ricircolo dell’aria. È possibile anche integrare alla struttura delle tende in tessuto che servono a schermare la luce solare, così come potete provvedere facilmente all’installazione di led perimetrali sulla struttura o di faretti, perfetti nel caso in cui decidiate di allenarvi la sera o la mattina presto.
Potete ricreare una piccola sala pesi nella vostra pergola bioclimatica acquistando attrezzi classici da palestra come cyclette o tapis roulant e in un angolo tenere un po’ di spazio per gli esercizi a corpo libero o le sessioni di yoga o pilates; non servirà una palestra intera ma solo alcuni strumenti per fare allenamenti differenziati, come per esempio quelli citati utili per le sessioni di cardio e un bilanciere con diversi pesi, da usare a seconda del programma di allenamento che state seguendo. La palestra nella pergola diveta così un luogo della casa dedicato al vostro benessere, tranquillo e luminoso, dove potete gestire in completa autonomia il tempo a vostra disposizione. E soprattutto, non dovrete condividerlo con nessuno!