Per sfruttare anche nelle ore serali e notturne la tua pergotenda, è necessaria la giusta illuminazione. Illuminando la pergotenda sarà possibile trascorrere le fresche serate estive rilassandosi nel proprio giardino o terrazzo. La giusta luce è fondamentale per creare l’atmosfera perfetta e rendere l’ambiente accogliente.
Di seguito i sistemi di illuminazioni disponibili sul mercato e alcuni consigli per scegliere la giusta illuminazione.
Illuminare una pergotenda dall’aperitivo al dopocena
L’estate è un momento in cui diventa piacevole trascorrere le ore più fresche in giardino o nella propria terrazza, soprattutto di sera. Che sia per una cena all’aperto, per una serata tra amici o per trascorrere delle ore in relax, una pergotenda è lo spazio ideale per vivere l’esterno della propria casa. Ovviamente ogni occasione avrà bisogno della luce adatta. Per una cena servirà una pergola ben illuminata mentre per le ore di relax le luci soffuse metteranno tutti più a proprio agio. Per creare la giusta atmosfera è importante riuscire a gestire l’illuminazione della pergotenda modulandola in base all’occasione.
Scegliere il giusto sistema di illuminazione per la pergotenda
Esistono diversi modi per illuminare una pergotenda, tutto dipende dalla praticità e versatilità del sistema.
LED integrati
Uno dei sistemi di illuminazione più innovativi per le pergotende è sicuramente quello a LED integrati. All’interno della struttura vengono inserite delle luci a LED che coprono tutto il perimetro della pergotenda. Questa è la soluzione ideale se si decide di sfruttare questo spazio al massimo, infatti basterà un click per personalizzare la luce e ottenere la giusta atmosfera. I LED integrati sono uno dei modi più comodi e veloci per illuminare una pergola regolando l’intensità della luce, esistono comunque sistemi alternativi per dare luce a questo spazio.
Zaza Design fornisce per le proprie pergole sistemi di illuminazione LED di altissima qualità, disponibili in due varianti.
LED a luce tradizionale, che permette un’illuminazione classica dandoti la possibilità di sceglierè l’intensità e la temperatura di colore, variando da una luce fredda e moderna a una luce calda e rilassante.
Il secondo sistema è a LED RGB, illuminazione con LED colorati che permette di creare atmosfere suggestive scegliendo una colorazione particolare per la luce del tuo ambiente.
Candele e lampade
Uno dei sistemi usati più comunemente sono sicuramente le candele, una soluzione fai da te molto scenica ma poco comoda e che non si adatta bene ad ogni situazione. Servirebbe un gran numero di candele infatti per illuminare tutto l’ambiente e non è di certo un modo molto rapido per dare luce alla tua pergotenda. Le lampade, come le candele restano comunque un elemento decorativo molto affascinante e possono essere integrate a un’adeguata illuminazione con LED per dare un tocco in più all’ambiente.
I vantaggi dell’illuminazione integrata con LED
Per l’illuminazione della pergotenda il sistema di LED integrati ha sicuramente dei grandi vantaggi. Tra questi troviamo la facilità di utilizzo e la versatilità del sistema di illuminazione, oltre a essere una soluzione a basso consumo energetico.
Un sistema integrato a LED ti permette di illuminare la pergotenda in maniera rapida, azionando e modulando comodamente la luce grazie a un telecomando. In più un sistema di illuminazione LED è versatile, permette di personalizzare la luce in maniera precisa ottenendo sempre l’atmosfera perfetta.