Menu

Normative per l’installazione di pergole, vetrate e serre

Prima di installare pergole, vetrate da esterno o serre bioclimatiche è fondamentale avere un’idea sul tipo di permessi che occorrono per non incorrere in abuso edilizio. Consultare la giusta azienda è fondamentale per avere un punto di vista esperto prima, durante e dopo la progettazione, ricevendo aiuto anche sul tipo di permessi da richiedere e sulle specifiche progettuali da rispettare.

Permessi per l’installazione di pergole

All’interno delle opere di edilizia libera rientrano le pergole classiche e le pergole bioclimatiche. Queste strutture sono infatti facilmente rimovibili, non modificano permanentemente il luogo su cui vengono installate e sono di un peso ridotto. Perchè queste opere rientrino nell’edilizia libera è fondamentale che siano rispettati i criteri di peso, facilità di rimozione e non invasività dell’installazione.
Per le pergole e le pergole bioclimatiche non sono richiesti permessi edilizi.

Permessi per l’installazione di vetrate da esterno

Chiudere un terrazzo o un balcone con delle vetrate è un intervento che modifica sicuramente l’aspetto e la funzionalità di uno spazio. Con la chiusura di un balcone o di una terrazza si va a costruire quella che secondo la Giustizia Amministrativa viene definita una veranda. Comportando la trasformazione di spazio esterno in spazio interno questo intervento necessita di un permesso di costruzione. È molto importante consultare le regole condominiali nel caso in cui lo stabile si trovi all’interno di un condominio e rivolgersi al proprio comune per avere un quadro chiaro e preciso sui permessi necessari per la specifica situazione. Una verifica delle dimensioni della superficie da chiudere e delle modalità di installazione delle vetrate è fondamentale per avere la sicurezza sul tipo di permesso che occorre richiedere per non compiere un abuso edilizio.

Permessi per la costruzione di una serra bioclimatica

Una serra bioclimatica è una struttura che richiede specifici permessi e una pianificazione professionale che ne verifichi la fattibilità. Affinché una costruzione sia classificabile come serra bioclimatica questa non può superare una determinata superficie in percentuale al totale dell’unità complessiva. Questa percentuale viene stabilita a livello regionale, perciò è necessario rivolgersi al proprio comune per conoscere i limiti entro i quali si può progettare e costruire una serra bioclimatica.

Permessi nella Regione Lazio

Per le serre bioclimatiche la Regione Lazio (Delibera di C.C, n° 7/2011 del Comune di Roma) fissa il limite di costruzione di una serra bioclimatica al 15% della superficie utile dell’unità in cui questa viene costruita.

Assistenza Zaza Design

Zaza Design mette a disposizione un’esperienza di oltre 20 anni nel campo degli arredi per esterno, consigliando i propri clienti durante la progettazione sui permessi necessari alla costruzione.

Al tuo fianco prima e dopo l'acquisto

Rivolgiti all’esperienza di Zaza Design nell’arredamento per esterni, sapremo trovare la soluzione migliore per qualsiasi esigenza di spazio e stile.